Le Cappelle Medicee

Le Cappelle Medicee

14 ago 2022

L'architettura, l'arte e la cultura di Firenze sono rinomate in tutto il mondo. I Medici sono stati l'unica famiglia in grado di curare tutti e tre gli aspetti! Hanno fatto progredire la scienza al di là di ogni immaginazione, curando sia le credenze religiose che l'innovazione tecnologica in ogni angolo immaginabile all'interno della Basilica di San Lorenzo, nel cuore di Firenze, dove è ancora possibile vedere la loro influenza ovunque, anche se tutti pensano il contrario, perché non importa quanto tempo passi, queste porte rimangono. Questo antico lignaggio ha ridisegnato Firenze e l'ha trasformata nell'aspetto che ha oggi, con panorami mozzafiato che non svaniranno mai.

Le Cappelle Medicee

In contrasto con la loro fama e il loro rilievo, la cripta di famiglia è meno entusiasmante, anche se ci sono ancora sepolture degne di nota. Sebbene ci si possa aspettare che non ci siano finestre per la luce naturale o decorazioni elaborate, ciò che invece è presente sono pareti spoglie e soffitti bassi che emanano un senso di impotenza. Ciò è vero anche se queste tombe non appartengono solo ai Granduchi, ma anche alle loro famiglie, che hanno ottenuto uno status di corte venendo sepolte qui.

Al centro di questa cripta si trova il Tesoro della famiglia. È un tesoro per chiunque abbia una mentalità regale o nobiliare e desideri accedere ad antiche usanze e trarre ispirazione dalla monarchia storica! Tesori ancora più grandi sono le bolle papali emesse dai papi in epoche diverse, che concedono diritti e privilegi su vaste aree geografiche: ci vorrebbero decenni, se non generazioni, prima che anche qualcun altro ne entri in possesso. Oggetti religiosi come croci si mescolano a gioielli che risalgono a secoli fa, quando erano ancora rilevanti su queste coste.

La maggior parte dei visitatori potrebbe non avere alcuna aspettativa per la Cappella dei Principi. Possono sentirsi un po' perplessi e non disturbati dalla nudità della stanza e dalla totale mancanza di sensazioni dopo aver visitato le loro cripte. Ma questo tesoro nascosto è ancora lì, che aspetta solo di essere scoperto: la cappella da sola stupisce chiunque entri con la sua insondabile bellezza. Si ritiene che solo le famiglie ricche come quella dei Medici potessero produrre decorazioni così raffinate, facendo sentire ogni visitatore a casa propria e apparendo al contempo magnifici.

Per un certo periodo, nel 1787, la Cappella dei Principi servì come tomba per i membri deceduti. Secondo La Memoria, all'interno di questa struttura storica si trovano sei tombe, tra cui quelle di Cosimo I e II, Francesco I e Ferdinando III. Ognuno di questi personaggi storici ha un monumento che lo onora e che raffigura il suo aspetto in vita e gli dedica alcune parole sul luogo in cui vuole trascorrere l'eternità o su quanto si sia sentito potente mentre governava Firenze in vari momenti.

La Progettazione

Giorgio Vasari, un amico di famiglia, progettò la Cappella, che però fu terminata solo molto più tardi. È difficile non rimanere affascinati da tutto ciò che ci si presenta davanti quando si visita questa casa di culto a Firenze: marmi e pietre preziose che esprimono la grandezza di Cosimo I e l'eredità eterna che desiderava per sé - il potere senza fine! Poiché la splendida Cappella dei Principi fu terminata solo nel 1962, è facile capire perché questo edificio si distingue a Firenze. La cupola è significativamente meno "pulita" di tutto il resto delle vicinanze; si può notare che i dipinti più vecchi sono stati coperti con altri più recenti per renderli più accurati dal punto di vista storico.

La rifinitura di un lato ha richiesto più tempo degli altri, presumibilmente perché sono state aggiunte molte pietre colorate. Il risultato è stato un design insolito, invece di fondersi perfettamente come avviene di solito nelle cupole, nonostante la loro età.

La Sagrestia Nuova

Dopo aver visto la maestosa Cappella, visiterete la Sagrestia Nuova, un'altra area intrigante. Qui si trovano altre quattro tombe reali con le celebri sculture di Michelangelo, che si sentì in dovere di creare monumenti adeguati per i loro cari defunti. E' proprio qui che si trovano "Il giorno e la notte" e "L'alba e il tramonto".

Queste sculture impeccabili rappresentano la forza inarrestabile del tempo, che alla fine porta alla morte. Questi omaggi per Giuliano e Lorenzo Medici si trovano sotto semplici lapidi vicino all'ingresso, poiché Michelangelo fu richiamato prima di poter completare quello che sarebbe diventato un capolavoro in pietra.

Papa Alessandro VI (Elzear Borgia), che commissionò l'opera al più grande scultore italiano dopo aver visto il suo concetto originale abbozzato su mappe topografiche qui nella Basilica di San Pietro, collocò le tombe stesse sotto modesti altari con iscrizioni latine dedicate da lui stesso.

La Cappella Medicea è un edificio magnifico che non solo contiene alcune delle più belle opere d'arte di Firenze, ma emana anche un senso di tranquilla dignità. Si ha l'impressione di trovarsi in un luogo sacro dove la gente va a meditare o semplicemente a staccare la spina per un po'. Non c'è mai abbastanza tempo per noi stessi.

La visita alle Cappelle Medicee arricchisce qualsiasi giornata di visita. Il sito è aperto dalle 14:00 alle 18:30 il mercoledì, giovedì e venerdì o dalle 8:45 a un'ora prima della chiusura dal lunedì al mercoledì. Per i biglietti è necessaria la prenotazione online.

best tour italia