Aceto Balsamico Tour

Da €66,50

Disponibile dal 10 apr 2020
Tour & Attrazioni / Aceto Balsamico Tour

Durata: 3 ore
Scegli lingua:
Si Accetta Voucher Sul Telefono
Conferma Istantanea
Incluso nel prezzo

  • Pick-up and drop off
  • Autista/guida professionista
  • Visita della fabbrica
  • Degustazione di prodotti tipici


Descrizione Completa

Scopri i segreti dell oro nero, uno dei simboli del Made in Italy nel mondo. Questo tour per piccoli gruppi ti porterà dietro le quinte di una tradizionale acetaia a Parma.

Perché l'aceto balsamico invecchiato si chiama oro nero?
Non è un segreto. Una bottiglietta con pochi centilitri di aceto balsamico invecchiato può costare più di un pezzo d'oro. Il motivo per cui l'aceto balsamico è così costoso si basa sul suo processo di produzione. I maestri di aceto di Modena e Reggio Emilia sanno che non è consentita la fretta. I mosti di vino rosso Lambrusco o Trebbiano sono gli unici ingredienti necessari. Quindi il tempo è obbligatorio per fare l'oro nero.

Tour dell'aceto balsamico di Modena da Parma
Essendo nel mezzo dell'Emilia Romagna, la città di Parma è il punto di partenza ideale per molti tour gastronomici. I tour di degustazione di Prosciutto e Parmigiano Reggiano sono tra i più ricercati. Ma i veri buongustai sono alla ricerca di qualcosa che vada dietro al cibo di lusso. Questo è il motivo per cui sempre più appassionati di cibo e buongustai si uniscono a questo tour. A partire da Parma, l'autista ti porterà in un'acetaia tradizionale. La prima cosa che saprai di questa fabbrica è quanto sia ben organizzato il processo di archiviazione. Ci vuole tempo perché le uve da vino si trasformino. Per diventare la salsa balsamica invecchiata gli italiani chiamano aceto. Il processo di maturazione minimo dell'Aceto Balsamico di Modena (“invecchiato”) è di 3 anni. Il tradizionale Aceto Balsamico di Modena ("extravecchio") necessita di almeno 25 anni di invecchiamento. Ecco perché una bottiglietta dell'aceto balsamico più costoso può costare centinaia di dollari.

Cosa otterrai con il tour dell'Aceto Balsamico
Durante il tour, una guida esperta ti spiegherà come viene prodotto il miglior aceto del mondo. A partire dal buon vino, la produzione inizia nei vigneti dove l'uva viene baciata dal sole italiano. A parte il tempo, gli unici ingredienti ammessi sono il mosto d'uva Lambrusco cotto e l'aceto di vino Lambrusco. La fase di acetificazione e fermentazione è responsabile di questa trasformazione magica. Un lungo processo che trasforma il vino in un liquido scuro, liscio e morbido. Una piccola goccia del miglior aceto balsamico è come una calma esplosione in bocca. Qualcosa che può attivare i tuoi sensi più profondi con gli inestimabili sapori creati dal processo di invecchiamento.

See more
Informazioni aggiuntive

Richiesto minimo 2 persone

Meeting Point:

Immagine Dynamo

Insieme possiamo fare la differenza.

My Tour ha deciso di collaborare con alcune importanti associazioni in Toscana come Dynamo Camp e Meyer hospital per poter dare il proprio contributo nell'aiutare bambini affetti da patologie gravi e croniche. Aiutaci anche tu in questa Missione!

Recensioni

Potresti essere interessato anche a


best tour  italia