Tour gastronomico in una fabbrica di Culatello

Da €60,00

Disponibile dal 2 apr 2020
Tour & Attrazioni / Tour gastronomico in una fabbrica di Culatello

Durata: 3 ore
Scegli lingua:
Si Accetta Voucher Sul Telefono
Conferma Istantanea
Incluso nel prezzo

  • Pick-up and drop off
  • Autista/guida professionista
  • Visita all'interno dello stabilimento
  • Degustazione di Culatello e vino


Descrizione Completa

La regione Emilia-Romagna è rinomata per essere una delle migliori destinazioni culinarie d'Italia. In questo piccolo tour di Parma scoprirai alcuni dei suoi piatti più deliziosi

Il culatello si distingue tra i salumi italiani più apprezzati. Si tratta di un prodotto unico, in edizione limitata, creato nella terra che ha dato i natali a Giuseppe Verdi. Ecco perché i buongustai di tutto il mondo arrivano ogni anno nella regione Emilia Romagna.

Tour del culatello, la tua occasione per scoprire il "re dei prosciutti"


Ascoltaci ... questa è una delle prelibatezze più raffinate che il denaro possa comprare. Se sei un buongustaio, non perderlo. Quando a Parma avrai la possibilità di dare un'occhiata più da vicino alle fattorie dove nascono i salumi migliori. Un autista esperto ti porterà all'interno, dove gli artigiani del cibo stanno selezionando le migliori cosce di maiale. Questo è il punto di partenza del nostro viaggio. Un viaggio dietro le quinte di Culatello, nobile cugino di prosciutto. Il processo di selezione è preciso e severo. Solo alcune cosce di maiale inviate qui vengono trasformate in culatello. Durante il tour imparerai altri dettagli importanti. Alla fine, sarai a conoscenza di questa storia trecentenaria di salumi. Quindi la visita continuerà passando attraverso le aree principali della fabbrica. Sarai in grado di vedere come le cosce di maiale vengono tagliate e preparate manualmente. Il macellaio esegue un'aspirazione rapida e taglia uno strato di strutto in eccesso. Una volta rimosso l'osso, la gamba è pronta e inizia l'elaborazione. Il primo macchinario utilizzato è quello di portare. Inserisce il sale attraverso le vene naturali del maiale. Quindi il futuro culatello viene immerso in una soluzione contenente sale e spezie. Ingredienti segreti come finocchietto selvatico, anice, aglio in polvere, pepe bianco macinato. Anche il vino.

Durante questa fase i pezzi rimangono nella cella fredda per 20-25 giorni, quindi vengono spostati nelle celle riscaldanti. Qui il culatello entra nella parte finale del processo di maturazione. In queste stanze, i salumi trovano il loro equilibrio finale con l'aiuto di un ingrediente silenzioso, la nebbia. Sì, è l'alto livello di umidità che caratterizza la parte meridionale della provincia di Parma che conferisce al culatello la sua tipica fragranza e aroma.

La visita guidata terminerà con una degustazione speciale. Proverai diversi tipi di culatello e strolghino di culatello (un salame speciale) servito con un bicchiere di Lambrusco.

Culatello, un tesoro in edizione limitata
C'è una ragione per cui Parma è tra le principali destinazioni culinarie italiane. Questo è il luogo di nascita del Prosciutto, e il culatello è il "Re di Prosciuttos". Viene prodotto in 8 distretti della provincia di Parma: Busseto, Roccabianca, Polesine Parmense, San Secondo Parmense, Zibello, Sissa, Soragna, Colorno.

Queste sono le città vicine al fiume Po, dove Giuseppe Verdi compose alcune delle sue migliori opere. Solo otto villaggi in cui è possibile realizzare prosciutti di culatello, tutti a causa delle loro condizioni climatiche, offrono la giusta muffa.

See more
Informazioni aggiuntive

Richiesto minimo 2 persone

Meeting Point:

Immagine Dynamo

Insieme possiamo fare la differenza.

My Tour ha deciso di collaborare con alcune importanti associazioni in Toscana come Dynamo Camp e Meyer hospital per poter dare il proprio contributo nell'aiutare bambini affetti da patologie gravi e croniche. Aiutaci anche tu in questa Missione!

Recensioni

Potresti essere interessato anche a


best tour  italia