Parma: tour del famoso Prosciutto

Da €49,00

Disponibile dal 30 mar 2020
Tour & Attrazioni / Parma: tour del famoso Prosciutto

Durata: 3 ore
Scegli lingua:
Si Accetta Voucher Sul Telefono
Conferma Istantanea
Incluso nel prezzo

• Pick-up and drop off • Autista/guida professionista • Visita al Prociuttificio • Degustazione di Prosciutto di Parma e vino


Descrizione Completa

Scopri i segreti della produzione del prosciutto di Parma. La lavorazione del Prosciutto di Parma è un processo lungo e scrupoloso.

Il prosciutto di Parma, meglio noto come Prosciutto Crudo di Parma, è un DOP italiano - un prodotto la cui produzione è limitata e protetta. Il prosciutto di Parma è un salume unico, creato con nient'altro che carne di maiale, sale e 2000 anni di esperienza. Ciò significa che non esiste una ricetta segreta dietro questa produzione, ma il tradizionale allevamento di carni italiane e un le colline intorno alla città di Parma, dove le cosce di maiale vengono stagionate e stagionate.

Tour di degustazione del Prosciutto di Parma e visita dell'azienda agricola
Ti invitiamo a unirti a noi in un tour breve e intenso. Imparerai esattamente cos'è il prosciutto di Parma e perché può essere prodotto solo qui, dove le condizioni meteorologiche sono uniche. L'alto livello di umidità consente ai prosciutti essiccati all'aria di stagionarsi lentamente. I primi prosciutti escono dopo 12 mesi di stagionatura, mentre quelli più preziosi rimangono nelle cellule almeno 24 o 36 mesi. In questo modo, il prosciutto di parmigiano può generare il suo sapore e il suo odore distintivi. Verrai portato direttamente in un'azienda agricola dove viene prodotto il Prosciutto Crudo. Qui il personale interno spiegherà le diverse fasi, osservando tutte le fasi di controllo necessarie per ottenere un prodotto di alta qualità. La visita inizia con la fase fredda, dove viene selezionata e lavorata la carne fresca. Quindi vedrai i macchinari utilizzati per la salatura e le celle di refrigerazione. Durante la fase calda, entrerai nelle stanze di maturazione e nella fase finale del processo di stagionatura. Quando viene data la tappatura finale fatta dal Mastro Prosciuttaio, il Consorzio del Prosciutto di Parma segna ogni pezzo con il famoso logo con la corona di Parma.

Durante il tour, il dolce profumo del prosciutto di Parma penetrerà nei tuoi sensi. Ma non preoccuparti, alla fine del tour avrai la possibilità di assaggiare diversi tipi di questo prezioso salume, accanto a un buon bicchiere di Malvasia dei Colli.

Prosciutto di Parma: una breve storia
La storia del Prosciutto di Parma, uno dei salumi più famosi d'Italia, risale all'epoca degli Etruschi. Gli Etruschi, situati nelle regioni centro-settentrionali italiane (Toscana, Emilia-Romagna, Lazio), si dedicarono all'allevamento dei suini e iniziarono a inventare modi per conservare la loro carne. Alcuni secoli dopo, i romani perseguirono questa tradizione. Nel II secolo d.C., per la prima volta, lo scrittore romano Catone descrisse la produzione di Prosciutto nel suo famoso libro De Agricultura. Quindi, un'altra importante prova storica viene dal generale cartaginese Annibale. Quando Annibale il conquistatore entrò a Parma, la popolazione era felice e gli offrì cosce di maiale stagionate che erano state conservate in botti di legno coperte di sale. Oggi il prosciutto di Parma è rigorosamente controllato dall'omonimo consorzio nato nel 1963 per mantenere il processo di produzione originale, che non prevede sostanze chimiche né conservanti né additivi. Il prodotto finale è genuino, nutriente e povero di grassi. Conserva il legame indissolubile tra uomo, animali e la terra in cui è prodotto, la parte sud-occidentale della provincia di Parma. Siamo vicini alla Via Emilia e al fiume Po in modo che umidità e nebbia arrivino abbastanza spesso a toccare delicatamente le cosce di maiale durante il loro condimento.

See more
Informazioni aggiuntive

Richiesto minimo 2 persone

Meeting Point:

Immagine Dynamo

Insieme possiamo fare la differenza.

My Tour ha deciso di collaborare con alcune importanti associazioni in Toscana come Dynamo Camp e Meyer hospital per poter dare il proprio contributo nell'aiutare bambini affetti da patologie gravi e croniche. Aiutaci anche tu in questa Missione!

Recensioni

Potresti essere interessato anche a


best tour  italia