Torta al Testo: lezione di cucina con degustazione

Da €120,00

Disponibile dal 30 mar 2020
Tour & Attrazioni / Torta al Testo: lezione di cucina con degustazione

Durata: 2 ore
Scegli lingua:
Si Accetta Voucher Sul Telefono
Conferma Istantanea
Incluso nel prezzo

  • 2 ore di lezione di cucina
  • Degustazione di "Torta al testo"


Descrizione Completa

Una ricetta semplice eppure così preziosa che stuzzicherà il tuo palato! La "torta al testo" è un'antica ricetta umbra. Una specie di focaccia che deve il suo nome al piatto in ghisa, il "testo", su cui veniva cucinato l'impasto. Nota per la sua consistenza piatta perché non lievitata, è anche conosciuta come "crescia" o "ciaccia", infatti è nata come sostituto del pane, proprio come una soluzione da cucinare a casa in breve tempo.

La ricetta per la torta di testo è davvero molto antica. Storicamente, sono state prodotte due versioni: la più diffusa con la farina di frumento e quella con farina di mais, consumata nelle case delle famiglie umbre più ricche. Come abbiamo detto, il piatto su cui viene cotto questo grande pane non lievitato è chiamato Testo (dal latino "testum", il pavimento in mattoni dove venivano cucinati pane e focacce nell'antica Roma), un disco di circa tre centimetri di spessore, una volta fatto di argilla e ghiaia e in tempi più recenti di ghisa. Pochi gesti di mani esperte e amorevoli, e ci ritroveremo in un mondo di sapori e profumi genuini, nel cuore della tradizione culinaria umbra. Una ricetta semplice eppure così preziosa che stuzzicherà il tuo palato! Al termine di una lezione, una deliziosa degustazione di "Torta al Testo" farcita con tutto il meglio della norcineria locale e con un buon bicchiere di vino.

Informazioni aggiuntive

Sono richiesti almeno due partecipanti per attivare questo tour. POLITICA DI CANCELLAZIONE Le cancellazioni possono essere fatte senza applicare penali entro 7 giorni prima della partenza dei servizi. È prevista una penale del 100% per cancellazioni comunicate da 6 giorni prima della data di partenza del servizio prenotato.

Meeting Point:

Immagine Dynamo

Insieme possiamo fare la differenza.

My Tour ha deciso di collaborare con alcune importanti associazioni in Toscana come Dynamo Camp e Meyer hospital per poter dare il proprio contributo nell'aiutare bambini affetti da patologie gravi e croniche. Aiutaci anche tu in questa Missione!

Recensioni

Potresti essere interessato anche a


best tour  italia