Le principali attrazioni del Chianti

Le principali attrazioni del Chianti

8 nov 2020

Se hai intenzione di visitare l'Italia, e hai fatto delle ricerche, allora devi aver sentito parlare del Chianti, la zona mozzafiato con paesaggi rilassanti e non solo. Il Chianti è anche la terra del vino Chianti, un vino famoso in tutto il mondo. Ecco le principali attrazioni del Chianti, cose da non perdere mentre sei in zona, per fare un viaggio indimenticabile.

Assaggia il vino Chianti

Il vino Chianti è l'attrazione preferita di molti turisti che visitano la zona. Per degustare il meglio dei vini, puoi fare una visita guidata che ti porterà a visitare le cantine dove viene prodotto questo favoloso vino. Visita la bellissima regione vinicola con un tour di mezza giornata del Chianti e goditi un paesaggio toscano di dolci colline e vigneti pieni di cipressi. Questo vino nasce dal fantastico blend di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon ed è prodotto nella zona collinare da cui prende il nome.

Esplora i castelli del Chianti

Il Chianti non è solo vino! Se vi state chiedendo cos'altro c'è da visitare, vi suggeriamo di prendere in considerazione i meravigliosi castelli medievali della zona. Ecco alcuni dei castelli più belli nella zona del Chianti e nei suoi dintorni.

Castello di Meleto a Gaiole in Chianti (senese)

Situato nel cuore del Chianti, proprio tra Siena e Firenze, si trova l'imponente castello di Meleto, oggi sede di un'affascinante azienda agricola che produce ottimo vino da degustare assolutamente.

Castello di Gabbiano a Mercatale Val di Pesa (Firenze)

La famiglia fiorentina dei Bardi fu quella che costruì il castello insieme ad una grande cantina per la produzione e la conservazione dei propri vini.

Castello di Brolio a Gaiole in Chianti (senese)

Al centro del Chianti si trova il castello di Brolio, di origine longobarda, legato alla famiglia Ricasoli dall'inizio del XII secolo.

Castello di Vicchiomaggio a Greve in Chianti (provincia di Firenze)

Il Castello Vicchiomaggio si trova nel cuore del Chianti Classico, a soli 18Km da Firenze e 5km da Greve in Chianti.

Castello di Verrazzano a Greve in Chianti (provincia di Firenze)

Qui la tradizione del vino è antichissima. I vigneti di Verrazzano sono registrati in un manoscritto redatto nel 1150, e custodito nell'Abbazia di Passignano.

Castello di Vincigliata a Fiesole (Firenze)

Per ottocento anni il castello fu venduto e scommesso tra le più importanti famiglie fiorentine, e alla fine fu quasi distrutto.

Castello Banfi a Montalcino (senese)

Su questo terreno si trovano un castello, vigneti, una cantina e un affascinante hotel. Questo antico borgo in pietra sorto nel 1700 si trova sotto, le mura e le torri di protezione del Castello di Poggio alle Mura, e fungeva da dimora dei contadini che lavoravano per i nobili proprietari terrieri.

Se pensi che ci siano troppi castelli da visitare, puoi acquistare tour ai castelli del Chianti. In questo modo avrai una guida esperta che ti racconterà tutto sui luoghi che visiterai.

Da non perdere i castelli medievali e i piccoli borghi del Chianti. dove il ritmo della vita rimane inalterato nel tempo.

Altri Castelli nei dintorni

Castello dei Conti Guidi a Poppi (Arezzo)

Il Castello dei Conti Guidi, noto anche come Castello di Poppi, è situato sulla sommità del colle di Poppi, antico borgo medievale tra Firenze ed Arezzo, nel Casentino.

Castello di Porciano a Stia (Arezzo)

Il Castello di Porciano è sia un museo che una casa: i tre piani inferiori sono aperti al pubblico, mentre i tre piani superiori ospitano i proprietari.

Il Chianti all'italiana – Fiat 500 e Vespa Tour

Se vuoi trascorrere una vacanza completamente italiana, prova la campagna toscana a bordo di una Fiat 500 d'epoca in un tour panoramico di 8 ore. Fermati per un pranzo leggero in un'azienda vinicola del Chianti. Lasciati stupire dai borghi medievali sulle dolci colline della famosa regione vinicola e altro ancora.

Un altro modo impressionante per esplorare il Chianti sarebbe trascorrere la giornata percorrendo strade tranquille attraverso le panoramiche colline toscane su uno scooter Vespa originale. Un modo così unico di ammirare i panorami del Chianti e fermarsi per una degustazione di vini e un delizioso pranzo lungo la strada. Un modo alternativo per ammirare i panorami del Chianti, avvolti dai profumi della campagna toscana. Se preferisci altre opzioni, puoi prendere in considerazione un tour in e-bike o il nostro tour Safari in Toscana.

Tour della Toscana in un giorno

Scopri i posti migliori della Toscana e del Chianti. Il borgo di San Gimignano, la zona del Chianti e la città medievale di Siena, nel cuore della Toscana, sono tappe imperdibili per chi vuole conoscere la storia e le tradizioni della regione.

Per esplorare a fondo la regione, regalati una tour guidato di un'intera giornata in Toscana. La prima tappa sarà San Gimignano, magnifico esempio di città urbana medievale; infatti è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui avrete tempo libero per visitare il borgo e le sue splendide piazze, palazzi, chiese e magnifiche torri. Il tour prosegue nella splendida zona del Chianti Classico. Ci fermeremo in una tipica azienda vinicola toscana dove visiterai le cantine e i vigneti.

I posti più instagrammabili del Chianti

Sarebbe un vero peccato visitare il Chianti e non fare delle belle foto da pubblicare sui social media. Segui il nostro consiglio e mettiti in posa davanti ad alcuni di questi luoghi perfetti per le foto.

  • Davanti a un vigneto
  • Nei tipici castelli del Chianti
  • Uno scatto con i cipressi sullo sfondo.
  • Uno scatto con le colline sullo sfondo.
best tour italia