Le donne in gravidanza possono mangiare il Prosciutto di Parma?

Le donne in gravidanza possono mangiare il Prosciutto di Parma?

2 ott 2022

Il prosciutto di Parma è un prosciutto stagionato a secco proveniente dalla regione italiana di Parma. A causa del suo status protetto, solo il prosciutto proveniente da quella particolare regione e conforme a requisiti molto rigidi può essere definito prosciutto di Parma. Il sale marino puro è l'unica "sostanza chimica" utilizzata per conservare la carne di maiale; i nitriti non sono ammessi. Il gusto si intensifica con l'asciugatura, producendo un prosciutto rosa con un sapore leggermente dolce e di nocciola. Questi prosciutti vengono stagionati per almeno un anno e, solo dopo aver superato una serie di test di qualità estremamente rigorosi, ricevono il marchio della corona per indicare che si tratta di autentici prosciutti di Parma.

Poiché i batteri e altri microrganismi potenzialmente pericolosi non prosperano in ambienti estremamente salati o secchi, la salatura e l'essiccazione del prosciutto ne garantiscono la conservazione.

Secondo l'NHS, le donne in gravidanza dovrebbero essere caute nel consumare salumi come il prosciutto di Parma. L'NHS consiglia di bollire completamente il prosciutto prima di mangiarlo per eliminare qualsiasi possibilità di contrarre la toxoplasmosi. La toxoplasmosi, che può provocare un aborto spontaneo nelle donne incinte, può essere causata da parassiti che occasionalmente infettano la carne non cotta.

best tour italia