Gita di un giorno a Sorrento, Positano, Amalfi e Ravello | Recensione del tour

Gita di un giorno a Sorrento, Positano, Amalfi e Ravello | Recensione del tour

14 giu 2022

Se ti trovi da qualche parte vicino a Napoli o Sorrento per un paio di giorni, devi assolutamente visitare la Costiera Amalfitana. Ci sono così tante cose da vedere nella zona, quindi abbiamo deciso di fare un tour di un giorno a Sorrento e lungo la Costiera Amalfitana!

My Tour ci ha informato sull'orario di ritrovo per le 8:00, che era a soli 15 minuti dal mio hotel. Una volta incontrato il gruppo, l'autobus si è fermato per prendere anche altri passeggeri e abbiamo conosciuto la nostra guida Isabella insieme all'autista Francesco.

Il nostro itinerario è stato chiarito dalla nostra guida, e includeva Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello e il pranzo.

Un'ora di macchina ed era ora di fermarci a Sorrento, la prima città che avremmo visitato. La strada era piena di gallerie e dopo l'ultima si intravedevano le bianche scogliere che abbracciavano l'intera costa. Le montagne prendono il nome di “Monti Lattari” o “Montagne Lattee” per via della grande quantità di latte prodotta nella zona e del colore che hanno. Non c'è da stupirsi che l'Italia sia famosa in tutto il mondo per i suoi formaggi e latticini!

La vista panoramica di Sorrento

Abbiamo fatto una breve sosta in un balcone lungo la strada che offriva una bellissima vista su Sorrento a pochi chilometri da Vico Equense. Da questo punto panoramico, abbiamo potuto osservare l'intera città e anche apprezzarne la geografia unica.

La nostra guida ci ha illustrato in breve la storia di Sorrento, dandoci anche dei consigli su cosa fare nei 45 minuti di tempo libero. Seguendo il suo consiglio, abbiamo deciso di visitare il balcone tra il monastero e l'hotel e la Cattedrale. Abbiamo camminato per circa 6 o 7 minuti dal centro per poi raggiungere la terrazza con una bellissima vista sulla Baia di Sorrento, i moli le imponenti scogliere a picco sul mare. Poi siamo tornati a piedi, camminando per circa 10 minuti, raggiungendo la Cattedrale, un edificio storico imponente. Ci siamo soffermati per qualche minuto ad ammirare il campanile. Poi è arrivato il momento di raggiungere la nostra prossima tappa, la meravigliosa Positano.

Pranzo a Positano

Siamo arrivati ​​a Positano in soli 30 minuti di auto, una bellissima cittadina arroccata su una scogliera a picco sul mare. Abbiamo camminato sulla strada principale per non perderci negli stretti vicoli e nelle scale della cittadina. Dopo la nostra sosta a Positano ci siamo diretti a pranzo in un ristorante tra Positano e Amalfi, situato in una posizione perfetta, dove le scogliere a picco sul mare e il bellissimo balcone hanno reso il nostro pranzo la parte migliore della nostra giornata.

Per pranzo abbiamo scelto un'insalata mista seguita da una semplice ma gustosa pummarola con sopra un po' di mozzarella e un pan di spagna al limone per dessert. Veramente delizioso! Dopo 10 minuti di macchina, ci siamo trovati ad Amalfi. Una volta in centro, avevamo un'ora a disposizione per esplorare la cittadina da soli. Isabella ci aveva suggerito di visitare la Cattedrale, così l'abbiamo ascoltata e non ci ha minimamente deluso. Questo posto è pieno di affreschi, dipinti, sculture, piastrelle in sequenza e un'architettura fantastica. Siamo rimasti a bocca aperta di fronte alla Cattedrale! Abbiamo trascorso lì tutto il nostro tempo libero, senza accorgerci che era già ora di lasciare Amalfi.

Ultima fermata a Ravello

La nostra ultima tappa è stata Ravello, che si trova più nell'entroterra e più in alto rispetto alle altre città. Avevamo 40 minuti di tempo e abbiamo scelto di visitare una delle due ville che oggi sono musei della città. Cel'abbiamo fatta anche a vedere Villa Rufolo. Il biglietto d'ingresso costava sette euro ma ne è valsa la pena. C'erano alcuni giardini spettacolari e ovunque ti girassi, potevi vedere solo panorami meravigliosi. Avevamo il mare alle spalle, e abbiamo intravisto anche una torre su cui si poteva salire per godere di una vista mozzafiato. Abbiamo trascorso lassù circa 15 minuti, a fissare il panorama e scattare delle foto ricordo. Così è finita la nostra giornata ed è stato tutto veramente perfetto! Purtroppo, era già ora di tornare al nostro punto d'incontro a Napoli.

best tour italia