Dolomiti, per gli amanti della montagna

Dolomiti, per gli amanti della montagna

4 ago 2022

Cosa distingue le Alpi italiane da quelle svizzere e francesi? La pietra dolomitica italiana ha una composizione molto particolare. All'alba le pietre sono rosa, durante il giorno sono grigio-blu, al tramonto sono arancioni e di notte blu intenso. 250 milioni di anni fa, la placca tettonica africana e quella europea si sono scontrate, dando vita alle Dolomiti. Questo ha prodotto punti frastagliati e mozzafiato che raggiungono il cielo d'Italia.

Nel 2009 le Dolomiti sono state inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Le Dolomiti sono particolarmente apprezzate perché sono vicine e raggiungibili da numerose città italiane, da Verona a Venezia. Le Dolomiti sono splendide in ogni periodo dell'anno, sia che si tratti di escursioni nel verde dell'estate, sia che si tratti di sostare presso magnifici laghi, sia che si tratti di sciare o di fare shopping nei mercatini di Natale.

Rispetto ad altre aree montuose italiane, le Dolomiti sono notevolmente ben organizzate. Sono disponibili numerosi collegamenti, tra cui funivie, cabinovie, seggiovie e sentieri escursionistici. In questo modo è facile spostarsi, sia che si tratti di esplorare le montagne, sia che si tratti di spostarsi tra le città o di andare a sciare per un giorno.

A proposito di sci, nelle Dolomiti si trova "Dolomites SuperSki", il più grande complesso sciistico del mondo. Con un solo pass si può accedere a 12 aree sciistiche, 450 impianti di risalita e oltre 1200 km di piste battute. Ogni appassionato di sci deve conoscerlo, senza dubbio!

La "Via Ferrata" o "Sentiero del Ferro" è una delle attrazioni più belle da vedere nelle Dolomiti. I militari costruirono questo sentiero durante la Seconda Guerra Mondiale, collegando numerose cime con dei cavi in modo che tutti potessero godere di questi panorami mozzafiato! Chi preferisce l'arrampicata o il trekking ha a disposizione un'ampia gamma di opzioni e località.

Il mezzo di trasporto più comodo per visitare le Dolomiti è la macchina. Anche se ci sono ferrovie che collegano le piccole città, prendere il treno richiede più tempo che prendere l'auto. Le distanze dalle principali città italiane sono elencate di seguito:

  • Roma: 8 ore
  • Firenze: 5 ore
  • Napoli: 9 ore
  • Milano: 4 ore
  • Venezia: 4 ore
  • Cinque Terre: 6 ore

best tour italia