Come trascorrere 10 giorni in Italia | blog myTour in Italy

Come trascorrere 10 giorni in Italia | blog myTour in Italy

5 lug 2022

Visitare l'Italia in 10 giorni

Per la maggior parte delle persone, dieci giorni di esplorazione dell'Italia sono un sogno che diventa realtà. È un tempo sufficiente per visitare e conoscere i siti più importanti, ma anche per rilassarsi e godersi il paesaggio delle principali città italiane. Questo itinerario di dieci giorni impiega perfettamente il vostro tempo in alcune delle più belle città italiane, tra cui Roma, Firenze, Napoli, la Costiera Amalfitana e le escursioni giornaliere facoltative!

GIORNO 1

Roma, a mio parere, è il posto migliore per iniziare il vostro tour in Italia! C'è un aeroporto internazionale, persone cordiali, ristoranti fantastici e, naturalmente, una delle storie più ricche del mondo. Dopo aver ritirato i bagagli dall'aereo, prendete un taxi per raggiungere il vostro alloggio nel centro di Roma al prezzo fisso di 48 euro. E' presente anche il treno Leonardo Express, che porta direttamente alla Stazione Termini, nel cuore di Roma. Poi, basta prendere un taxi per giungere in poco tempo il vostro hotel, partendo dalla stazione ferroviaria.

Quando si hanno solo 10 giorni in Italia, non c'è tempo da perdere! Uno degli aspetti che preferisco del centro di Roma è il poter raggiungere a piedi quasi tutte le attrazioni turistiche. E' una passeggiata veramente piacevole. In un pomeriggio, potete visitare il Pantheon, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Navona e altre attrazioni.

Il Pantheon è la prima tappa del nostro tour a piedi di Roma. Di solito la fila non è particolarmente lunga e l'ingresso è sempre gratuito! Se siete interessati alla storia e volete saperne di più sul Pantheon, vi consiglio di usufruire di un'audioguida. Se la storia non fa per voi, allora potete semplicemente rilassarvi ammirando la sua splendida architettura.

La Fontana di Trevi è raggiungibile in circa quindici minuti a piedi. Questa zona è solitamente affollata di turisti, ma è comunque uno spettacolo da vedere di persona. Raggiungete la parte anteriore e lanciate una moneta nella fontana per ottenere fortuna! Prima di visitare Piazza di Spagna, non dimenticate di scattare qualche foto. Si trova a circa dieci minuti di distanza dalla Fontana di Trevi e ospita i negozi di design di alta qualità di Roma. Avete modo di ammirare le vetrine dei marchi più lussuosi del mondo. Dopo aver raggiunto Piazza di Spagna, è il momento di salire in cima. Da qui si può ammirare lo skyline romano e la chiesa di Trinità dei Monti, il cui ingresso è gratuito.

Dopodiché, sono sicuro che sarete vogliosi di fare una pausa! Una breve passeggiata vi porterà a Piazza Navona, una delle piazze più famose di Roma. Qui potrete troverete la famosa Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, oltre a godervi lo spettacolo degli artisti dal vivo e il people watching. La piazza è circondata da ristoranti e posti a sedere all'aperto, il che la rende ideale per un caffè o un drink pomeridiano! Campo de' Fiori è un'altra alternativa, con una piazza meno turistica fiancheggiata da ristoranti e bar.

Attraversate Ponte Sisto e raggiungete il quartiere di Trastevere per la cena. Sulla strada, vedrete la mia vista preferita della Basilica di San Pietro! Questo quartiere di Roma ospita alcuni dei migliori ristoranti con posti a sedere all'aperto. Vi consiglio di provare la carbonara, la cacio e pepe o l'amatriciana, che sono piatti di pasta tradizionali romani! Se volete uscire la sera, Trastevere è pieno di giovani italiani e ha una pletora di bar.

GIORNO 2

È ora di iniziare il vostro secondo giorno a Roma! Vi consiglio di iniziare la giornata con un bel pasticcino leggero, accompagnato da un espresso, come si usa in Italia. Per poter visitare la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, evitando le lunghe file, il consiglio che vi do è quello di arrivare non troppo tardi. Potete prendere il taxi, i mezzi pubblici o semplicemente venire a piedi, a seconda della posizione del vostro alloggio! L'opzione migliore è quella di ottenere i pass "salta fila" e una visita guidata dei Musei Vaticani. Una guida privata è l'ideale se siete interessati alla storia del Vaticano o se vi piace l'arte. Per il visitatore medio, i tour in piccoli gruppi sono una buona opzione, così come i tour di gruppo a prezzo moderato. Questi tour includono i pass per saltare la fila, le guide del museo e l'ingresso alla Cappella Sistina.

Anche se non siete interessati ai musei o alla Cappella Sistina, vi consiglierei comunque di visitare la Basilica di San Pietro. La chiesa è un'opera d'arte in sé, l'interno è assolutamente mozzafiato e l'ingresso è gratuito. Anche salire sulla cupola è una delle cose più emozionanti da fare! Per meno di dieci euro, si possono vedere da vicino gli splendidi mosaici e, dalla cima, ammirare lo skyline di Roma: un'esperienza indimenticabile.

Quando avrete finito di esplorare il Vaticano, avrete sicuramente fame. La "Pizza al taglio" è un tipico pranzo romano e potrebbe fare al caso vostro. Si scelgono diversi gusti di pizza che vengono tagliati a quadretti. Un altro cibo da provare a Roma sono i "suppli", o polpette di riso fritte! Il pranzo a Roma è tipicamente composto da questi elementi, insieme a birra o bibita.

Dopo il pranzo a base di pizza croccante, è ora di esplorare il Giardino Borghese. A mio parere, è il giardino più bello di Roma. C'è molto spazio verde, fiori esotici, barche a remi nel laghetto e bellissime sculture e fontane. Iniziare da Piazza del Popolo è un buon punto di partenza. Salite una breve rampa di scale per raggiungere il giardino, che porta direttamente alla splendida "Terrazza del Pincio". Lasciati incantare dal magico skyline di Roma e la Basilica di San Pietro.

Quando sarete pronti per uscire, troverete numerose uscite, ma potrete anche prendere un taxi o un autobus dall'interno del parco. A seguire, è il momento di un rilassante aperitivo (happy hour italiano). Per la cena, consiglio di visitare il quartiere Testaccio, noto per la sua cucina romana casalinga.

GIORNO 3

Non c'è tempo da perdere nel vostro ultimo giorno a Roma! La mattina presto, recatevi al Colosseo, emblema della città di Roma e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. I biglietti per il Colosseo includono sempre l'ingresso al Foro Romano e al Palatino. Consiglio vivamente di partecipare a una visita guidata per conoscere la storia in modo più coinvolgente, attraverso racconti e fatti divertenti. Dopo una mattinata all'insegna della storia romana, è ora di raggiungere Napoli, classificata come terza città più grande d'Italia.

Il treno veloce per Napoli dura un'ora e dieci minuti. Per raggiungere il vostro albergo potete prendere un taxi o la metropolitana, a seconda della posizione del vostro alloggio. Dopo il check-in, vi consiglio di fare la prima tappa... Pizza! Napoli è nota per la sua famosa pizza, un must assoluto. Per meno di dieci euro, potrete fare il pieno con una pizza enorme e incredibile. 

Napoli è una città storica che brulica di vita. Sebbene sia meno turistica di altre città italiane, c'è comunque molto da vedere. La maggior parte di questi luoghi può essere visitata in un pomeriggio o una sera. Piazza del Plebiscito e Castel Nuovo, entrambi situati vicino all'acqua, sono assolutamente da vedere. La vista del Vesuvio è mozzafiato e può essere ammirata da qualsiasi punto della città. Passeggiate in Via Toledo, la principale via dello shopping, ed esplorate le rustiche stradine laterali del Quartiere Spagnolo.

GIORNO 4

Il quarto giorno è tempo di un'escursione nella storia! Vi consiglio di fare una visita guidata di Pompei e del Vesuvio da Napoli in gruppo o in un piccolo gruppo. Non dovrete preoccuparvi di prendere i mezzi pubblici perché il trasporto è incluso. Inoltre, il tour di solito include l'ingresso a Pompei, una visita guidata della città antica, il pranzo e la tratta fino al Vesuvio. Può rendere la vostra giornata più semplice e rilassante!

Credo che vedere Pompei di persona sia una cosa che tutti dovrebbero fare. Inoltre, la vostra guida farà rivivere l'antica città, attraverso fatti storici interessanti. Passeggiare per le antiche strade e vedere il Vesuvio in lontananza può darvi una nuova prospettiva di ciò che avete imparato solo a scuola. Dopo un pranzo nelle vicinanze, ci avvieremo verso il Vesuvio. Un autobus vi porterà al quartiere superiore del vulcano, dove potrete salire fino alla cima e vedere il cratere! La salita è accessibile a persone di tutte le età ed è davvero spettacolare.

Dopo l'escursione e il viaggio in autobus a Napoli, è ora di fare le valigie e dirigersi verso la Costiera Amalfitana! Le città più popolari in cui soggiornare lungo la Costiera Amalfitana sono Sorrento, Positano e la città di Amalfi. Per questo itinerario, mi concentrerò sul soggiorno a Positano, in quanto è la destinazione più popolare della costa! Consiglio vivamente di assumere un autista privato per portarvi da Napoli a qualsiasi altro punto della Costiera Amalfitana, perché i trasporti pubblici sono difficilmente accessibili e richiedono molto tempo.

Dopo aver fatto il check-in in hotel, scendete in spiaggia per una cena al tramonto con vista sul mare. Positano è una cartolina che prende vita e vi lascerà a bocca aperta anche solo passeggiando per le strade colorate prima di cena. Provate una pasta ai frutti di mare e concludete il pasto in bellezza con il limoncello! Riposatevi un po' prima della giornata in spiaggia di domani.

GIORNO 5

Oggi è un giorno in cui potrete semplicemente rilassarvi a Positano e trascorrerlo a vostro piacimento! Se volete rilassarvi e abbronzarvi in spiaggia, potete noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni per circa venti o trenta euro. Potete anche noleggiare kayak e pedalò per un'ora per esplorare la zona intorno alla spiaggia. La cosa che preferisco fare a Positano è noleggiare una barca per una giornata intera. Autisti professionisti vi porteranno lungo tutta la costa da Positano ad Amalfi. Potete fermarvi lungo il percorso per tuffarvi in acqua, nuotare nelle grotte o fare un salto dalla scogliera (per i più audaci!). È adatto a persone di tutte le età e se volete provare l'esperienza di essere conducenti in prima persona, vedrete che vi divertirete.

In alternativa, è possibile utilizzare questa giornata per traghettare da qualche altra parte lungo la costa. I biglietti per il traghetto possono essere acquistati al porto di Positano o online; ricordate però che prima di partire dovete cambiare il voucher online con un biglietto cartaceo! Potreste trascorrere un'intera giornata a Capri o ad Amalfi. Il modo migliore per vedere Capri è in barca, e i tour partono dal porto di Marina Grande durante tutto il giorno. Rilassatevi sulla spiaggia, visitate la Cattedrale di Amalfi o fate shopping ad Amalfi. Tutti i traghetti arriveranno a Positano al tramonto, permettendovi di trascorrere l'ultima notte sulla costa cenando nella pittoresca cittadina.

GIORNO 6

Il sesto giorno sarà il vostro ultimo giorno in spiaggia! Vi consiglio di assumere un autista privato per tornare a Napoli in tempo per il treno per Firenze. Tuttavia, c'è un'altra fermata prima dell'arrivo del treno. Alzatevi presto e chiedete al vostro autista privato di portarvi nella splendida cittadina di Ravello. Il viaggio in auto, della durata di un'ora, è caratterizzato da paesaggi mozzafiato, che culminano con la vista più sensazionale di tutte! Arriverete nel centro di Ravello e raggiungerete a piedi Villa Cimbrone, dove troverete incredibili giardini e una vista infinita sul mare azzurro e brillante della Costiera Amalfitana. Prima di tornare alla macchina, dedicate un po' di tempo a esplorare la villa e a scattare foto memorabili. Vi consiglio di fare una sosta lungo la costa.

L'autista vi lascerà poi alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Il viaggio in treno per Firenze dura circa tre ore e mezza, il che vi darà tutto il tempo per prepararvi. Firenze è completamente percorribile a piedi, con un numero molto inferiore di taxi e mezzi pubblici. Il taxi che prenderete per raggiungere il vostro hotel a Firenze sarà molto probabilmente l'unico di cui avrete bisogno! All'arrivo prendetevi un po' di tempo per esplorare le strade di Firenze; l'intera città sembra uscita da una favola. L'architettura toscana è molto diversa da quella dell'Italia meridionale. Un tagliere toscano abbinato a del vino locale è l'ideale per il vostro primo pasto a Firenze.

GIORNO 7

A Firenze, oggi è la Giornata dei Musei! I visitatori vengono da tutto il mondo per vedere le collezioni d'arte rinascimentali di Firenze, tra cui la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia. Il modo migliore per vedere entrambe le gallerie, a mio avviso, è acquistare una visita guidata di entrambe, che include i pass per saltare la fila. La Galleria degli Uffizi ospita la più magnifica collezione di dipinti rinascimentali d'Italia. L'Accademia è nota soprattutto per la scultura del David di Michelangelo.

Se non siete interessati agli Uffizi o alla Galleria dell'Accademia, ci sono numerosi altri musei a Firenze. A me piace molto il museo "trendy" Gucci Garden, che comprende anche un caffè e un negozio. Altri tesori storici si trovano a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli, che meritano anch'essi una visita. I luoghi da visitare a Firenze veramente tanti!

GIORNO 8

Oggi vi consiglio di fare una pausa e di perdervi semplicemente nel dedalo di strade. Sebbene sia possibile percorrere l'intera città di Firenze a piedi, ci sono innumerevoli negozi e attrazioni locali da ammirare mentre si esplora la città. Ecco alcune piazze di Firenze da non perdere: Piazza Repubblica, Piazza della Signoria e Piazza del Duomo sono le tre piazze principali di Firenze. Il complesso del Duomo nel centro di Firenze è una delle chiese più spettacolari d'Italia, a mio parere! Non potrete non notarlo perché si trova proprio nel cuore della città.

Mentre passeggiate per le strade, non dimenticate di fermarvi ai mercati di pelle scontata, ai negozi di pelletteria di alto livello e alle gioiellerie di pregio sul Ponte Vecchio. Prima del tramonto è d'obbligo una breve passeggiata fino a Piazzale Michelangelo. Mentre vi rilassate sugli antichi gradini e ascoltate musica dal vivo, potete vedere l'intero skyline fiorentino. Per la cena vi consiglio una deliziosa bistecca alla fiorentina e un piatto di pasta tradizionale toscana!

GIORNO 9

È il vostro ultimo giorno in Italia! La posizione centrale di Firenze la rende un punto di partenza ideale per escursioni giornaliere. Le degustazioni di vini toscani e le gite di un giorno alle Cinque Terre sono due delle mie escursioni preferite da Firenze. Entrambe le località distano meno di tre ore da Firenze, quindi è possibile trascorrervi l'intera giornata. I tour operator di Firenze sono la migliore opzione per il trasporto durante le gite di un giorno, perché si occupano di tutta la logistica!

I tour dei vini toscani durano in genere un'intera giornata e prevedono diverse soste in varie città della Toscana. In ogni tappa, potrete fare un breve tour della città, scattare alcune foto, provare alcuni tipi di vino, mangiare spuntini leggeri e avere la possibilità di acquistare bottiglie speciali da portare a casa! Il modo migliore per vivere la Toscana è con il vino!

Se preferite una giornata sulle spiagge delle Cinque Terre, arriverete prima in autobus. Le guide turistiche vi condurranno in treno tra le cinque città. Avrete tutto il tempo per esplorare le città, assaggiare la cucina locale e tuffarvi nelle acque cristalline. Le Cinque Terre sono note per i loro colorati villaggi di pescatori, quindi preparatevi a scattare foto memorabili!

Se il giorno dopo avete un volo presto e non potete dedicare l'intera giornata a un tour, sono disponibili anche molte escursioni di mezza giornata. Vi consiglio di esplorare la Toscana in Vespa o a cavallo! Entrambi includono tour delle colline toscane, una leggera degustazione di vini e il pranzo! Un ricordo meraviglioso dell'Italia.

GIORNO 10

Godetevi l'ultima colazione italiana con cappuccino e cornetto prima di partire per Roma/Milano. Per Roma i treni impiegano circa un'ora e mezza, mentre quelli per Milano circa due ore e mezza.

best tour italia