10 Curiosità su Venezia

10 Curiosità su Venezia

1 dic 2020

Sei mai stato a Venezia? In caso contrario, prendi una decisione e trascorri il tuo prossimo weekend in questa favolosa città. Se hai bisogno di aiuto per esplorare meglio la città, abbiamo la soluzione per te! Le curiosità di cui parleremo qui sono ciò che rendano questa città una delle più visitate al mondo.Venezia è una città unica, non solo per il fatto che vive sull’acqua, ma anche per la quantità di arte, cultura, tradizione e autenticità che rappresenta. Viene spesso definita magica e visitandola ne capisci il perché, ma andiamo al dunque, ecco le

10 curiosità su Venezia

1- Venezia è costruita sui tronchi

Il sottosuolo di Venezia è costituito da tronchi, scelti per essere altamente resistenti all’acqua (tronchi di ontano) che venivano portati a Venezia da altri paesi in barca. Potrebbero esserci milioni di tronchi pietrificati, che sono stati posti in profondità nella terra per formare la base di Venezia.

2- La città è composta da 118 isole

La laguna in cui si trova Venezia è molto grande. Solo la città senza i suoi dintorni è composta da 118 isole (la maggior parte di esse sono molto piccole). Le isole sono collegate tra loro con circa 400 ponti e 170 canali.

3- Venezia è stata una repubblica indipendente per oltre 1100 anni

Ai suoi tempi gloriosi, Venezia era chiamata “la serenissima” ed era una repubblica indipendente e potente.

4- I veneziani non sono contenti del turismo insostenibile

Venezia è tra le città più visitate al mondo! È visitato da oltre 20 milioni di turisti all’anno e questo fatto non è così gradito dalla gente del posto. Beh, se tu fossi in loro, probabilmente proveresti lo stesso. Immagina un sovraffollamento ogni giorno per le strade della tua città, ci vorrebbe molto più tempo per fare tutto, giusto?

5- La gente del posto sta lasciando Venezia

La popolazione locale di Venezia è diminuita di recente perché la maggior parte dei locali sta lasciando Venezia a causa dell’aumento del costo della vita e del sovraffollamento della città. I residenti a Venezia sono circa 55.000 e 30 anni fa i residenti erano 120.000. Gli esperti affermano che se il fenomeno continua, non ci saranno più residenti a tempo pieno entro il 2030.

6- Venezia sta affondando

Si è vero. L’analisi rivela che la città affonda di circa 1-2 mm all’anno. Questo a causa delle placche adriatiche che si stanno abbassando, sopra le quali si trova Venezia e anche a causa della continua estrazione di acqua antropica avvenuta negli ultimi secoli.

7- Il costo della vita è significativo

Ne abbiamo parlato anche prima, è uno dei fattori per cui la gente del posto lascia la città. Se visiti Venezia come turista, noterai che i prezzi sono notevolmente più alti che in altre città d’Europa. Un normale appartamento a Venezia può costare più di 1 milione di euro. I prezzi stanno aumentando principalmente perché la città è una meta turistica molto gettonata. Molti degli edifici vengono acquistati per poi trasformarsi in hotel, ristoranti o attrazioni per i turisti.

8- Il Campanile di San Marco è stato ristrutturato recentemente

Il Campanile di San Marco è l’elemento più visibile di Venezia. Il campanile che vediamo oggi, fu costruito nel 1912 nello stesso luogo in cui si trovava quello vecchio. Il primo campanile crollò Il 14 Luglio del 1902, costituì un evento significativo per la Venezia dell’epoca.

9- I gondolieri sono tra i lavoratori più ben pagati di Venezia

Ora Venezia ha circa 400 gondolieri e ogni anno il numero aumenta di 3 o 4 nuovi gondolieri ogni giorno. Per diventare un gondoliere ora, hai bisogno di una licenza professionale. I candidati devono avere una buona conoscenza della nautica, nonché della storia e dei monumenti veneziani. Era la professione più diffusa nel XVII secolo e si tramandava di padre in figlio. Il reddito normale di un gondoliere è dai 40.000 euro insù all’anno.

10- C’è solo una donna gondoliere

Nel 2010 è stata concessa la licenza di gondoliere a una donna, Giorgia Boscolo , figlia di un gondoliere. Da allora, è ancora l’unica donna a guidare una gondola. La professione di gondoliere è stata concessa a soli maschi per mille anni.La maggior parte dei luoghi instagrammabili di VeneziaMentre sei a Venezia, cerca di portare con te i migliori ricordi. Se hai un po ‘più di tempo da dedicare, non puoi perderti di visitare i posti migliori del Veneto.

Venezia ha lasciato a bocca aperta persone da tutto il mondo ed è stata una delle mete preferite per molto tempo. Il Canal Grande, le gondole, i vicoli, i musei, le chiese e le altre attrazioni della città renderanno il tuo viaggio indimenticabile.Se stai cercando luoghi in cui scattare foto degne di Instagram, considera la nostra lista:Piazza San Marco – La cattedrale, il campanile

Il Canal Grande

I vicoli di Venezia

I ponti sopra i canali stretti

best tour italia